Aggiungi automaticamente un Watermark alle tue immagini su WordPress

Alzi la mano chi di voi non ha mai subito un tentativo di plagio!

Purtroppo questa piaga affligge da sempre i blogger che si impegnano per produrre contenuti originali e di qualità, contenuti che finiscono per attrarre sia utenti onesti spinti da puro interesse verso l’argomento trattato, sia altri blogger invidiosi che non vedono l’ora di copiare l’articolo per inserirlo sul proprio blog, magari farcito di numerosi annunci pubblicitari.

Purtroppo, difendersi da questi parassiti è quasi impossibile. Possiamo usare servizi per scoprire chi ci plagia, ed in seguito inviare una mail al blogger incriminato chiedendogli perlomeno di citare la fonte.

Oppure, possiamo cercare di trarre profitto dalla loro scorrettezza, cercando quantomeno di limitare i danni subiti. Una delle scelte più accorte che possiamo fare è sicuramente quella di aggiungere un watermark alle nostre immagini, in modo che chiunque le veda sappia da chi sono state prodotte e chi è l’autore originale dell’articolo che stanno leggendo. Aggiungere manualmente il watermark ad ogni immagine può essere scocciante, quindi oggi vi segnaleremo un plugin per aggiungerlo automaticamente a qualsiasi immagine caricata.

Il plugin in questione si chiama Marekkis Watermark Plugin, e la sua compatibilità è garantita con tutte le più recenti versioni di WordPress. Il suo funzionamento è semplicissimo, ma vi spiegheremo ugualmente la procedura da seguire passo passo.

In alternativa, potrete scegliere anche di inserire un watermark di puro testo, oppure di scegliere dove verrà posizionato il watermark nelle immagini. Ricordatevi però di ripetere la modifica al file media.php dopo ogni aggiornamento di WordPress!

Cosa ne pensate di questo plugin? Aspettiamo la vostra opinione nei commenti.