Confronta una pagina di Wikipedia con la corrispondente in inglese semplificato: AgainButSlower!

Nel corso degli anni, malgrado il contrasto di diretti concorrenti, come ad esempio Google Knol, Wikipedia, l’enciclopedia libera per definizione, non ha mai sentito significativi cali, ma anzi, è sempre cresciuta affermandosi in più versioni.

Una delle versioni più interessanti, e per un certo senso anche più didattiche tra quelle del celebre portale è, senza ombra di dubbio, quella in inglese semplificato. Che oggi vi proponiamo, un po’ riformulata, grazie ad un nuovo sito: AgainButSlower!

AgainButSlower è un utile servizio online che consente, diversamente da quanto invece è possibile nella versione normale di Wikipedia, di confrontare due versioni diverse delle singole pagine del sito in una nuova, unica pagina. Una di queste versioni, sarà, però, quella in Inglese semplificato.


Utilizzare AgainButSlower, come diciamo con ridondanza, è semplicissimo. Nessuna registrazione e nessun login necessario: basterà solo digitare l’indirizzo dell’argomento da ricordare, a prescindere dalla lingua nella quale la pagina sia redatta, per accedere gratuitamente ed immediatamente anche alla sua omologa in inglese semplice.

Il servizio non offre niente altro tale da meritare menzione. Tuttavia, pur nella sua semplicità, è da apprezzare per la sua importanza per coloro che cercano di leggere risorse in inglese ma che ancora non si sentono pronte a livelli più alti e che necessitano, quindi, di una mano in lingua madre.

Un sito semplice, minimale, che non offre niente di particolarmente nuovo od insolito. Come diciamo in alcuni casi, tuttavia, la semplicità a volte non è sinonimo di inutilità o di inutilizzabilità: dunque, per chi può servire, trattasi di un’ottima risorsa.

Via | MakeUseOf