Sempre più vicina la versione 10 di Opera: rilascio della prima beta

Miei cari lettori, dopo una (forzata) vacanza (di eziologia scolastica), finalmente ci si ritrova su questi schermi. I vostri, s’intende. In principio di stagione estiva, un pezzo di filosofia geek non è affatto refrigerante. Un’interessante notizia, dunque, sarà al centro delle nostre riflessioni, nel rendez-vous di oggi.

Opera, l’affermatissimo browser alternativo (alternativo persino a Firefox, per taluni – ndr), anticipa ai naviganti e ai suoi utenti il sapore della sua ventura versione (10), rilasciandone la prima beta pubblica. Qualche dettaglio e qualche link dopo l’interruzione.


Precisiamo innanzitutto che il changelog, in questo caso, non sarà pubblicato (atto che, qualora possibile, compiamo, al fine di garantire completezza d’informazione) a causa dell’eccessiva lunghezza dello stesso. I temerari (o masochisti, che dir si voglia) potranno darvi comunque un’occhiata, recandosi a questo indirizzo. Non trascuriamo, però, le principali novità: possibilità di personalizzazione piuttosto profonda, nuova interfaccia grafica, aggiornamento automatico (configurabile), servizio di crashlogging, strumenti per la correzione ortografica, etc.

Il download è effettuabile dall’apposita pagina di Opera, previa definizione dell’ambiente di lavoro. In conclusione, è da segnalare l’ambitissimo100/100 raggiunto da questo browser in fase di testing, nella fattispecie Acid3 Test. Un browser davvero assai promettente, che può già vantare numerosi adepti alle proprie spalle. Da provare e valutare, dunque.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!