Disponibile Chrome alpha per Linux e OS X

Per molti mesi gli utenti non-Windows si sono chiesti quando Google avrebbe pensato anche a loro sviluppando una versione del suo browser anche per Linux e OS X. Ebbene sono passati parecchi mesi dall’uscita di Chrome per Windows ed oggi finalmente è stata resa disponibile la alpha di Chrome per questi due sistemi operativi.

Google ha lanciato il programma di testing consigliando ovviamente di non utilizzare Chrome come browser di default in quanto si tratta di una versione alpha e quindi non molto stabile.


Personalmente ho avuto modo di testare la versione per Linux su Ubuntu e devo dire che è molto leggero come programma, cosi come lo è in Windows. Il sandboxing ha creato qualche piccolo grattacapo e i plugin non sono ancora pienamente supportati.

Tuttavia l’assenza di Flash si fa sentire e anche parecchio, relegando questa versione alpha ad una semplice release di testing, tuttavia come tempistica ci siamo, infatti a Google avevano promesso che la versione definitiva di Chrome per OS X e Linux l’avremmo vista intorno alla metà dell’anno, e dopo tutto c’è ancora del tempo per rispettare le promesse.