Html 5 e i browser web nel prossimo futuro

Continuiamo a parlare del futuro del web, toccando il tema dell’HTML 5 e delle sue implicazioni nel web che verrà. E’ da premettere, innanzitutto, che HTML 5 necessiterà ancora di anni per arrivare ad una versione finale che possa diventare il nuovo standard di riferimento, ma già da qualche tempo molti browser supportano vari elementi.

Esistono già liste degli elementi supportati e comparazioni tra browser sul supporto degli elementi dell’Html 5. I segnali che molti grandi player del web stiano iniziando a supportare già da adesso la nuova specifica sono tanti e non possono più essere trascurati da chi nel web ci vive e ci lavora.

Di esempi delle nuove potenzialità si comincia a popolare il web. Dailymotion, popolare sito di video sharing, ha presentato da qualche giorno il progetto Open Video, che permette, accedendo al sito con un browser compatibile con HTML 5 (come ad esempio il prossimo Firefox 3.5) è possibile caricare e visualizzare un filmato senza la presenza di alcun plugin (come Adobe Flash), ma semplicemente sfruttando il nuovo tag “video” dello standard HTML 5. Altri esempi di 5 funzionalità del nuovo linguaggio di markup sono stati resi disponibili tramite questa pagina durante la conference Google I/O svoltasi qualche giorno fa.


Ma che cosa ci aspetta nel futuro? Dal web 2.0 abbiamo imparato che il browser rappresenta l’applicativo più importante del nostro computer ed è la chiave per accedere a qualsiasi tipo di servizio. Il browser necessita ancora di plugin per poter assolvere ad alcune funzioni, come la visualizzazione dei video. In futuro, grazie all’Html 5 sarà direttamente il browser (indipendentemente dalla piattaforma e dal device su cui viene utilizzato) ad assolvere ad alcune funzioni senza più alcuna necessità di plugin esterni, Active X, Java, almeno per tutto ciò che riguarderà le funzioni base.

Non è un caso che Khronos stia lanciando iniziative volte a standardizzare anche il Web 3d all’interno del browser stesso. Google e Mozilla, che ora portano avanti gruppi di lavoro distinti per tutto ciò che riguarda il web 3d, potrebbero trovarsi presto a lavorare insieme sulla creazione di standard di questo tipo. Il successo di una tecnologia web sta, infatti, nel supporto che i vari browser forniscono a questa.

E’ indubbio, ormai, che il browser sia e sarà sempre il punto più importante del web e che ogni innovazione di quest’ultimo debba partire proprio da questo applicativo. E voi, che cosa ne pensate? Che cosa useremo per accedere al web fra 10 anni? Utilizzeremo standard open-source oppure vinceranno tecnologie proprietarie?

Photocredit: by Flickr