Indaba Music, mixare la musica online

A tutti piace la musica, a meno persone, invece, piace crearla. Per editare un bel pezzo bisogna avere senso del ritmo, ma sopratutto senso del bello… Pochi nascono con questi doni. Il cerchio si restringe se poi a quei pochi prescelti si sottraggono anche quelli che non vogliono spendere tanti quattrini per un bel programma di editing musicale. E’ davvero un grande peccato reprimere la creatività, oppure, dar sfogo alla fantasia a discapito del portafogli.

Indaba Music mette a disposizione un mixer sviluppato in javaFX che permette di caricare le nostre canzoni (o tracce audio pre-registrate) e di mixarle. Sarà così possibile creare dei capolavori musicali “assemblati” in multi-traccia. Il servizio è ancora in fase beta, ma verrà presto migliorato, e tra le tante novità ci sarà anche la possibilità di registrare i suoni direttamente sul sito (senza la necessità, quindi, di registrarlo e salvarlo sul computer per poi importarlo nel sito).


A lavoro compiuto, è possibile scaricare il file musicale in formato wav.
Il sito è strutturato come un vero e proprio social network, con profili da poter visitare e musiche create da altri da poter sentire.

Parallela alla versione Free c’è anche quella a pagamento. Con 10$ al mese aumentiamo il nostro spazio ed anche il numero di persone che possono lavorare insieme a noi ad un progetto (nel gergo del servizio: sessione). Il servizio è molto elementare, ma essendo a costo zero, va più che bene.