BrowserLab: vediamo il nostro sito con differenti browser

Una delle sfide più difficili che un webmaster si trova ad affrontare quando crea un nuovo sito web deriva dal fatto che ogni browser legge il codice a suo modo, quindi se un sito viene visto ottimamente in Firefox non è detto che la stessa cosa avvenga in IE.

Per questo motivo durante lo sviluppo è necessario installare diversi web browser sul proprio computer al fine di testare il sito con diversi programmi. Ma da oggi potremo utilizzare un servizio web messo a disposizione da Adobe in modo da evitare di dover installare decine di programmi diversi.


Sto parlando di Adobe BrowserLab che consente di vedere l’anteprima di una pagina web in diversi browser. In particolare Firefox 2 e 3 per Mac e Windows. IE 6, IE 7, e Safari 3 per Mac. Sicuramente non indifferente è l’assenza di Opera e Chrome ma con i browser sopracitati si copre già il 90 per cento degli utenti.

Sarà interessante vedere come Adobe deciderà di sviluppare questo progetto e se includerà anche i browser mobile come Opera Mini o Safari per iPhone. BrowserLab è in anteprima gratuita per il momento.