Google street view aggiunge nuove opzioni per la navigazione

Street View spesso non gode di buona popolarità, ma nonostante tutto Google continua ad investire su questo prodotto con nuove interessanti funzionalità.

Al fine di velocizzare la navigazione tra i vari punti, invece di cliccare sulle singole frecce a ripetizione, sarà possibile fare un doppio click con il mouse direttamente sulla strada (quando il cursore assume una forma circolare) nella direzione su cui ci si intende spostare, per arrivare più velocemente direttamente in quel punto. Con un doppio click sulla facciata di un palazzo o di un monumento (quando il cursore assume una forma rettangolare), invece, si potrà fare uno zoom direttamente su di esso.

Queste nuove funzionalità sono state rese possibili da una nuova tecnologia che permette al sistema di capire quale siano le facciate dei palazzi e di trattarla come un oggetto tridimensionale, invece di gestirla come un banale oggetto bidimensionale, come ci si potrebbe aspettare da una semplice foto. Al posto del cursore, infatti, è ora disponibile un rettangolo che si adatta in base alla facciata del palazzo su cui stiamo posizionando il mouse in quel momento. Personalmente, ho testato questa nuova funzione su alcuni palazzi del centro milanese e devo dire che il sistema sembra funzionare abbastanza bene.


Una nuova funzione permetterà, infine, di tornare indietro alla posizione di partenza con un semplice click all’interno del box dove viene visualizzato l’indirizzo.

Questo video esplicativo mostra le funzioni che sono state introdotte:

Qualcuno di voi ha già avuto modo di provare queste funzioni? Che cosa ne pensate?

Via: Google Blogoscoped