Slax, la distro linux personalizzabile online!

Da sempre, uno dei maggiori punti di forza di tutte le distribuzioni linux è senza dubbio la grande flessibilità e praticità, oltre all’enorme numero di pacchetti software già presenti nella distribuzione e/o scaricabili con un click. Ma se fossimo noi a decidere come dovrà essere e quali pacchetti dovrà includere il sistema operativo, prima di scaricarlo?

Con Slax, una distribuzione derivata dalla più famosa (e anziana) Slackware, tutto ciò è possibile. Basta utilizzare il Configuratore sul sito ufficiale, e scegliere tra la vastissima quantità di moduli aggiuntivi divisi per categorie.

L’elenco completo è il seguente (aggiornato al momento in cui scriviamo):

E’ sufficiente cliccare su Personalizza il tuo Slax, Aggiungi altri moduli e successivamente aggiungere i moduli che ci interessano cliccando sulla voce “agg. al CD” presente nel menu laterale accanto ad ogni modulo. Una volta terminato, potremo avviare il download della distribuzione sia in formato ISO avviabile da CD, sia in formato TAR installabile su una pendrive. La dimensione dell’archivio è di 190 MB.

La possibilità di installare Slax anche su HD è stata rimossa nelle nuove versioni, ma installarlo su una chiavetta USB, oltre ad essere semplicissimo, ci consente di avere un vero e proprio sistema operativo sempre con noi, completo di tutte le applicazioni che ci servono. Se avete bisogno di qualche altra indicazione, la Documentazione Ufficiale (disponibile anche in italiano) vi aiuterà a completare la procedura senza alcun problema.

Cosa ne pensate di Slax, e della possibilità di personalizzarlo online? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.