PageSpeed, un nuovo addon per firefox che ci mostra il rendimento di una pagina

Firefox, cosa dire su questo browser? A giorni dovrebbe uscire la versione definitiva del nuovo Firefox, la 3.5 che si porta dietro un ricco rimodernamento fin dall’icona del browser che è stata rielaborata per l’occasione. Non voglio però dilungarmi troppo su quest’aspetto di Firefox, di articoli riguardanti la versione 3.5 del noto browser per la rete ma in particolar modo qui su Geekissimo, ne troverete a decine. Oggi però, voglio rimarcare ancora di più una delle funzioni che ha reso Firefox il browser più utilizzato, o meglio il secondo browser, dopo Internet Explorer.

Come ben sapete Firefox permette di aggiungere delle funzioni al software tramite l’installazione di plug-in o semplici Addon, creati appositamente per questo browser. Firefox inoltre, permette anche la personalizzazione del tema, ma per questo sicuramente troveremo altre occasioni. Beh, l’aspetto addon rende Firefox un browser altamente personalizzabile per tutte le tipologie di utenti, riesce grazie a questa sua caratteristica a coprire una grande fascia di mercato che altrimenti rimarrebbe scoperta. Firefox ad esempio è ottimo per i WebMaster grazie alla grande varietà di addon presenti in rete dedicata a questa categoria di lavoratori del WEB.


Uno degli addon più famosi, per i webmaster, oltre a Web Developer toolbar è sicuramente FireBug. Oltre a FireBug oggi voglio presentarvi un nuovo addon che vi permetterà di valutare l’effettiva velocità di caricamento della pagina e di ottimizzare al meglio questa fase. PageSpeed lavora in accoppiata con FireBug, quindi, installate prima firebug e dopo scaricate PageSpeed. Questo addon, non fa altro che aggiungere una TAB al vostro FireBug dove trovate alcuni consigli su come ottimizzare il caricamento della pagina WEB.

L’addon non si limita ad analizzare il codice HTML e/o PHP della pagina ma apre anche i CSS e visualizza il contenuto, segnalandoci le possibilità che abbiamo di aumentare la velocità di caricamento della pagina. Oltre al consiglio, viene fornito anche un Link dove trovate la spiegazione del problema e la risoluzione. Insomma, se vi trovate a lavorare con un nuovo sito web e vedete che il caricamento della pagina è basso, oppure, reputate che i tempi di caricamento della pagina siano troppo lenti anche se avete ottimizzato al meglio il codice, provate installando questo addon.

In accoppiata con FireBug, PageSpeed, rende il vostro Firefox un vero centro di check-up per il vostro nuovo sito internet, potrete infatti analizzare tutto il codice direttamente dal browser e di conseguenza capire come migliorare il vostro nuovo sito web.