Alcuni consigli per velocizzare WordPress

Quando si visita un sito web la prima cosa che si nota è la velocità di caricamento delle pagine; possiamo trovare una grafica bellissima o ottimi contenuti ma se il sito è lento a caricare lo abbandoneremo dopo poco.

Per questo oggi voglio segnalarvi 7 trucchetti per velocizzare WordPress, anche se questi consigli possono essere applicati a qualsiasi sito web.


La velocità media di caricamento di alcuni dei siti più visitati del web come il NYT, Wired, Engadget, CNN è di cinque secondi, per vedere la velocità del nostro blog possiamo utilizzare questo tool.

La prima cosa da fare è installare un PHP opcode cacher, ottimo soprattutto per quei siti che dipendono fortemente dal PHP, i migliori a mio giudizio sono xcache, APC e PHP-Speedy. Inoltre se per risparmiare abbiamo scelto di utilizzare un servizio di hosting americano per le immagini o per i file statici possiamo usare un servizio CDN (Rete per la consegna di contenuti) come ad esempio cachefly o steadyoffload.

Un altro passo fondamentale per velocizzare WordPress è ottimizzare le immagini usando smushit che comprime le immagini senza però comprometterne la qualità, inoltre offrono anche un plugin per WordPress. Inoltre nella progettazione di un sito web per i bordi, lo sfondo, etc. andrebbero creati con CSS piuttosto che con vere e proprie immagini.

Uno degli elementi che impiega più tempo a caricare è la pubblicità per questo motivo la soluzione migliore è far caricare lo script di advertisement in un iframe, se questo non va contro il TOS del servizio (almeno per Adsense potete utilizzare questo trick). Questo sarà il codice da utilizzare  <body onload=”javascript:window.adFrame.location.href=’adScript.html’;”>

Un altro metodo per velocizzare WordPress è combinare il caricamento dei file JS e CSS in quanto vengono ridotte le richieste HTTP. Questo è un ottimo tutorial che mostra come compiere quest’operazione sfruttando il PHP. infine eliminare i commenti, rimuovere gli spazi dal codice può ridurre in modo significativo la velocità di caricamento, e per questa operazione consiglio nuovamente php-speedy.

Utilizzando tutti questi suggerimenti dovreste essere in grado di ridurre almeno di 2-3 secondi il tempo di caricamento, molto dipende anche dalla qualità dell’hosting che avete scelto.