CheckMyColours, strumento di verifica della combinazione colori di un sito

Come da qualche tempo a questa parte, il servizio di oggi si rivolge essenzialmente a webmasters, professionisti o dilettanti (nell’accezione primitiva del vocabolo, ndr). Nel dettaglio, lo strumento che sta per essere introdotto è un utilissimo supporto per una corretta articolazione grafica del sito in costruzione/gestione.

CheckMyColours, infatti, fornisce elaborati analitici completi ed esaurienti circa alcuni parametri grafici del sito esaminato, come Luminosity Contrast Ratio e Color Brigthness, riferendosi a parametriche comuni e definite dal W3C (nei casi citati, rispettivamente WCAG 2.0 e 1.0).


Per usufruire del servizio è necessario collegarsi a questo indirizzo, digitare l’indirizzo del sito da esaminare e lasciare che proceda nell’analisi. Dopo qualche minuto sarà possibile consultare i risultati.

Naturalmente (e qui lo si precisa al fine di evitare strumentalizzazioni e polemiche), non è un algoritmo a definire incontrovertibilmente l’adeguatezza di una soluzione cromatica. I risultati del controllo sono da interpretare in concordanza con la propria esperienza e costituiscono solamente un riferimento oggettivo sul quale ipotizzare e/o organizzare interventi di miglioramento. Da sottolineare, inoltre, che si tratta di una versione beta, e come tale potrebbe dar luogo a malfunzionamenti e presentare segni d’instabilità. E’ gradito, ad ogni modo, il rilascio di un feedback dopo l’utilizzo, secondo le modalità illustrate in basso a destra nella pagina di CheckMyColours. Da provare, in ogni caso.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!