Disponibile in download il nuovo Trillan 4 Beta

Non tutti sanno che esistono dei software che vi permettono di collegarvi a più account di instant messaging contemporaneamente. I clienti di messaggistica istantanea più diffusi, sono MSN, Skype, gTalk e IrC. Beh, con l’arrivo di Facebook ,twitter e altri siti, questi protocolli sono aumentati. E’ impensabile installare un client per ogni protocollo ecco che ci arrivano in soccorso programmi come pidgin. Questi software, ci permettono il collegamento a più protocolli contemporaneamente.

L’utilizzo di questo software ci porta particolari vantaggi. Il primo, riguarda le risorse CPU e Ram utilizzate dal computer, si abbassano drasticamente perché andremo ad usare un solo client per tutti i protocolli, prima invece ci ritrovavamo con un client per protocollo, molti di noi/voi si ritrovavano con gTalk, Skype ed MSN aperti nello stesso momento. Beh, con Trillan 4 Beta il problema si abbatte. Ecco che oggi vi presentiamo la nuova versione di Trillan ancora in modalità BETA.


Disponibile, attualmente solo per Windows, Trillan è un ottimo client per la chat. Il software, permette l’utilizzo di molti protocolli: Skype, gTalk, MSN, Facebook, yahoo! e tanti altri. La veste grafica del programma è molto tecnologica, come vedete questi effetti trasparenza rendono il programma molto bello esteticamente e usabile su qualsiasi grafica desktop abbiamo installato. Come dicevo, attualmente disponibile solo per Windows, la versione definitiva sarà per Windows, MAC, Linux e WEB.

Il programma è totalmente gratuito, richiede solo una piccola registrazione che può essere fatta in pochissimo tempo seguendo la procedura guidata del software. Attenzione, durante l’installazione il software vi inviterà ad installare la Toolbar di ASK, se non la volete dovete togliere la spunta ai due quadrati nella terza o quarta finestra dell’installer, per il resto potete installarlo senza problemi. Durante i nostri test non si sono stati dei crash inaspettati, anzi è andato tutto liscio.

La versione beta è disponibile già in lingua italiana, basta selezionarla una volta avviato dal menu a tendina in alto a destra. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.