Windows Vista: 5 motivi per non odiarlo
Sia chiaro, il titolo di questo post è alquanto sarcastico. Windows Vista è stato un flop e a dimostrarlo c’è anche l’inconsueta fretta di Microsoft nello sviluppare Seven, ma visto che non ce ne libereremo fino al Gennaio del 2011 ci sembrava carino uscire per un attimo dal coro e smetterla, almeno per oggi, di sparare sulla croce rossa.
Insomma, cercare qualcosa di buono in Vista è quasi come cercare delle scene guardabili in “Dawson’s Creek“, ma con il vostro aiuto siamo convinti di potercela fare. Noi buttiamo lì qualche argomento, a voi il compito di completare l’opera con tutto ciò che vi viene in mente… e non siate troppo cattivi, anche se Natale è lontano oggi dobbiamo essere tutti più buoni. E basta.
- Aero: impossibile non menzionare la spettacolare interfaccia grafica del successore di XP. Fa un certo senso dirlo, ma le finestre trasparenti e le animazioni evanescenti rappresentano l’unico elemento che ha spinto gran parte dell’utenza a provare questo sistema operativo.
- User-friendliness: anteprime live delle finestre aperte, esplora risorse copiato ispirato a quello di Mac OS X, icone giganti, comando vocale (non per noi poveri italiani, ovviamente!), pannello di controllo riorganizzato e flip 3D sono solo alcuni degli elementi che rendono Vista decisamente più user-friendly del suo predecessore. Su questo possiamo essere (quasi) tutti d’accordo.
- Ricerca veloce: a chi non ha a che fare ogni giorno con una grossa quantità di file, probabilmente, sembrerà una cretinata, ma la ricerca veloce introdotta nel menu Start e nell’esplora risorse di Vista possono rappresentare un notevole risparmio di tempo. Forse il servizio di indicizzazione dei file “ciuccia” un po’ troppa RAM, ma il gioco può valere la candela, dipende dalle esigenze che si hanno.
- DirectX 10: se si compra un PC con l’intenzione di farlo diventare una stazione di gioco a 360 gradi, le librerie DirectX contenute esclusivamente in Vista diventano indispensabili. Non c’è storia.
- Connettività Wireless: la gestione delle reti, specie quelle senza fili, in Vista è di gran lunga migliore di quella presente in XP. Ogni tanto l’auto-tuning fa i capricci, ma ci si può convivere (o si può disabilitarlo dando un semplice comando dal prompt, a seconda dei gusti).
Questi sono 5 motivi per non odiare Vista. Non sappiamo se sono gli unici o meno, ma una cosa è certa: con l’arrivo di Seven, il buon vecchio XP potrebbe durare ancora, il suo successore no, assolutamente no.