Disponibile la nuova versione di Firefox 3.0.11, corretti parecchi bug critici!
Molti in questi ultimi giorni, tra cui anche Geekissimo, stanno parlando sempre più spesso della nuova versione di Firefox, la 3.5. Questa versione del noto browser di casa Mozilla, si sta facendo attendere parecchio, ma sicuramente ne varrà la pena. Mentre tutti noi ci occupiamo di Firefox 3.5, in casa Mozilla arrivano degli avvisi di sicurezza riguardo l’attuale versione stabile del Browser. Proprio per questo motivo, nella giornata di Ieri è stata rilasciata la versione 3.0.11 del browser. Vi anticipo che è già disponibile in aggiornamento automatico e sul sito ufficiale del Browser. Vediamo ora quali sono i Bug che sono stati corretti dagli sviluppatori del software.
Questa versione corregge principalmente undici Bug. Circa la metà di questi Bug –più precisamente sei- sono stati dichiarati dalla stessa Mozilla come Critici. Altri uno è stato messo in categoria Alta, altri due come Medi e due come Bassi. Già da questo primo accenno, potete sicuramente capire da soli che l’aggiornamento all’ultima versione è più che consigliato. Entro le prossimo 48 ore (se non lo avete già ricevuto) il vostro browser vi mostrerà la richiesta di aggiornamento automatico che consigliamo. Andiamo ora a vedere nel dettaglio, dove si trovavano i Bug e come si potevano Sfruttare.
I sei bug critici si possono dividere, visto che TRE colpivano il motore di Reading e il Motore Javascript. Questi due componenti di Firefox, sono quei due aspetti di Firefox che subiscono il maggiore aggiornamento in questo ultimi mesi. Continuando a leggere l’informativa di Mozilla, si viene a sapere che le vulnerabilità riguardo l’SSL è stata segnalata da tre ricercatori rivali a Mozilla che attualmente lavorano all’interno di Microsoft, mentre il quarto ricercatore lavora presso l’università Purdue University.
Beh i cinque hanno redatto un testo dal titolo: “Pretty-Bad-Proxy: An Overlooked Adversary in Browsers’ HTTPS Deployments“. Questi cinque ricercatori hanno avvisato Mozilla di questo Bug e si sono resi utili a tutta la collettività Mozilla. L’aggiornamento ha corretto anche dei Bug che permettevano di sfruttare i Cookie che salvava Firefox e anche i problemi che potevano creare i codici maligni che potevano sfruttare la tecnologia Javascript.
Quello rilasciato nei giorni scorsi è il primo aggiornamento dopo Aprile, mese in cui Mozilla ha presentato a tutti la versione 3.5 del suo Browser. Dopo molti rinvii adesso la versione definitiva di Firefox non ha una data ben precisa, ma già le verie versioni Beta mostrano un Browser migliorato in tutti gli aspetti.
Download | Firefox 3.0.11