Integrare Google Profiles con Latitude

Per chi volesse visualizzare la propria posizione, estratta utilizzando Google Latitude, sul proprio Google Profile, può seguire una semplice procedura ed abilitare l’integrazione tra questi due servizi.

Vi basterà utilizzare il gadget Google Latitude dalla vostra pagina iGoogle, oppure in modo del tutto automatico direttamente dall’applicazione installata sul vostro telefonino, in grado anche di interfacciarsi con il gps integrato. A quel punto dovrete selezionare “Abilita e mostra solo ad un livello di città” oppure, l’opzione estrema, “Abilita e mostra la migliore posizione disponibile”, in grado di visualizzare pressochè perfettamente la vostra posizione all’interno della mappa di Google. A questo punto, all’interno di Google Profile, non dovrete far altro che abilitare l’opzione di visualizzare la posizione di Google Latitude.


A questo punto sorgono spontanei alcuni interrogativi: ha veramente senso pubblicare in questo modo (addirittura visualizzare la stessa informazione in tempo reale anche all’interno dello stesso motore di ricerca Google) la propria posizione?

Cercare “mario rossi” all’interno di Google e visualizzare qualsiasi tipo di informazione, pubblica o privata, comprensiva dell’ultima posizione dell’individuo, ha una qualche reale utilità, oppure si tratta solo di un mero esercizio tecnico per mostrare al mondo che la possibilità di far questo esiste? Un malintenzionato non potrebbe utilizzare in modo fraudolento questa informazione? Siamo sicuri di aver veramente bisogno di dare in mano a Google anche questo tipo di informazione?

Esempio di integrazione tra Google Latitude e Google Profile:

Via: Google Operating System