6 utility di per pulire il Pc

Di tanto in tanto è necessario ripulire il computer da tutti quei programmi che installiamo, spesso solo per provarli, e che poi non usiamo più. Ci appesantiscono il sistema, infatti,  sia l’accensione che lo spegnimento del Pc ne risentono e rallentano. Oggi vi presento 6 software (1 opensource e 5 freeware) che vi aiuteranno a portare a termine il lavoro di pulitura.

Cominciamo con il software che secondo me è il migliore dei 6 (mio modestissimo parere). Il suo nome è CCleaner. Il software ha ormai superato la seconda versione ed è raro incappare in qualche bug. Oltre alla versione standard, è disponibile anche quella portatile che pesa meno di un megabyte.


Passiamo ora all’unico open source della lista. Bleachbit è di sicuro il programma dalla veste grafica più spoglia, ma che di sicuro, fa bene il suo dovere riuscendo a trovare tutti quei file temporanei ed altri “rimasugli” di programmi che occupano inutilmente spazio sul nostro disco rigido.

Comodo System Cleaner,  disponibile anche nella versione portatile,  merita un posto in questa lista. Il freeware in questione, non da la possibilità di disinstallare i programmi, ma solo quella di ripulire il sistema da tutti i file “fossili”. C’è da dire che però non funziona ancora bene su Windows 7, al contrario,  la versione portatile fa bene il suo lavoro.

FCleaner è tra quelli con più funzioni. Tra le più importanti troviamo le operazioni pianificate e la disinstallazione dei programmi (ma comunque non è l’unico ad avere quese caratteristiche). Il software freeware è disponibile anche nella versione portatile.

Glary Utilities: è proprio il caso di dirlo: la bellezza si accompagna all’utilità. Si, perché, la veste grafica ricorda vagamente quella di Windows 7. Anche questo programma è freeware ed è disponibile in versione portatile.

Siamo ormai giunti all’ultimo freeware della lista: nCleaner.
La velocità non è un suo pregio, ma comunque porta a termine il lavoro per cui è stato programmato (anche se, da un lavoro più lento, ne risulta una pulitura più accurata). Un altro neo, e che non è disponibile la versione portatile.