Chrome 2.0, Safari 4.0 e gli altri, gara di velocità tra i browser che verranno


In un periodo in cui la Formula 1, a noi italiani, non sta regalando tantissime emozioni, l’unica gara di velocità che può realmente entusiasmarci è quella relativa ai browser. O meglio, ai browser che verranno.

I ragazzi di Lifehacker, autori dei test che stiamo per illustrarvi, hanno infatti messo mano alla linea giovane dei navigatori Web, quella che in taluni casi non ha ancora raggiunto il grado di maturazione rappresentato dall’uscita di una versione stabile. Ci riferiamo in particolar modo a Firefox 3.5 ed Opera 10, visto che Internet Explorer 8, Safari 4 e Chrome 2 sono già disponibili nella loro versione finale.

Le “armi” usate per la misurazione delle prestazioni di ciascun programma sono state le seguenti:
Allora, siete pronti? Il semaforo si fa verde!


Caricamento pagine


Premesso che Cold Start (avvio a freddo) sta per l’avvio del browser dopo un riavvio del sistema e Warm Start (avvio a caldo) per un avvio del browser seguente ad un precedente utilizzo dello stesso, balza subito agli occhi la superiorità di Google Chrome in questa competizione.


Come potete vedere nel grafico soprastante, Il navigatore “made in Mountain View” ha impiegato meno tempo dei suoi concorrenti anche nell’aprire ben otto pagine Web contemporaneamente, tra cui quelle complesse di “Lifehacker” e “Gizmodo“, quella parzialmente in flash di “YouTube“, quella classica di “Google” e tutte le home page dei browser sotto esame. Non ce n’è per nessuno, insomma.

Javascript


Se volevate una figuraccia di Internet Explorer servita su un piatto d’argento, eccovela. I test riguardanti i motori Javascript non lasciano adito a dubbi: Chrome vince, con un margine abbastanza netto su Safari e Firefox (che è molto più distante). Sinceramente ci saremmo aspettati di più dal navigatore del panda rosso.

Uso della memoria


Che ci crediate o meno, Mozilla Firefox 3.5b99 è il browser che, tra quelli sotto esame, gestisce meglio la memoria del computer. Certo, si parla di tenere 9 schede aperte contemporaneamente per avvertire questi benefici, ma sempre meglio di niente. Infine, una piccola nota di merito per IE8: il nuovo browser di Microsoft è quello a gestire meglio la memoria quando appena avviato.

Allora, siete rimasti sorpresi da questi risultati, o no?