ClassicDosGames, gioca online ai videogame che hanno fatto la storia
I videogame stanno facendo passi da gigante, si evolgono in modo esponenziale. Forse, la curva appena citata fa capire al meglio cosa intendo, infatti, i videogiochi sono rimasti per un bell po’ di tempo in una situazione di lentissima crescite e poi, tutto ad un tratto, minano la nostra capacità di distinguere il reale dal gioco.
Eppure, nonostante tutti questi nuovi titoli, un vecchio gioco ha sempre il suo fascino pur avendo una grafica ai limiti dell’astratto e basse possibilità di interazione. ClassicDosGames offre la possibilità di giocare con i pionieri del videogame direttamente su un emulatore online.
Circa 150 i giochi disponibili e coprono una linea di tempo che va dal 1983 fino a più di dieci anni fa (1997). Almeno io, che sono troppo giovane, riconosco solamente il tetris che è di sicuro uno dei più famosi e che ha superato meglio la prova dell’età.
Oltre ai videogame giocabili online, ce ne sono altri da poter scaricare ed installare sul Pc. Tutti divisi per categorie per rendere la scelta del gioco più veloce ed intuitiva. Il sito si prefigge anche l’obbiettivo di “convincere” i marchi detentori dei diritti dei giochi, non più in commercio, di rendere, i videogame in questione, prodotti freeware, o al massimo di rimetterli in commercio. Sul sito, infatti, ci sono diverse raccolte di firme per tentare l’ardua impresa.