Mostrare i link in forma estesa installando uno script Greasemonkey

Non per tutti gli indirizzi accorciati sono sinonimo di comodità o, tantomeno, di sicurezza. Tantissimi utenti, prima di cliccare su uno short link, cercano di risalire all’effettiva essenza della risorsa. In passato abbiamo illustrato tantissime metodiche per espletare tutti gli indirizzi, in modo da poter conoscere i reali percorsi online.

Ove fosse necessario ricorrere a compressori di URL (un esempio su tutti: Twitter), sarebbe possibile decodificare il tutto installando un banale script per la piattaforma Greasemonkey, denominato TinyURL Decoder, del quale si parlerà dopo l’interruzione.


Per far funzionare lo script risulta necessaria l’installazione dell’estensione Greasemonkey, ivi recuperabile. L’indirizzo dello script, invece, è questo. L’esito positivo è verificabile durante la navigazione, in presenza di short URLs. Da segnalare che sebbene il servizio sia titolato “TinyURL”, la feature si estende ad una grande varietà di shorteners del tutto simili.

Soluzione interessante, dunque, per chi usa stabilmente Gresemonkey e necessita di maggior trasparenza durante la navigazione.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!