Obsurvey, nuovo sito per creare sondaggi online

Quante volte vi è capitato di dover creare un sondaggio sul vostro blog? Con WordPress non ci sono problemi, ci sono degli ottimi plugin che vi permettono di creare dei sondaggi da inserire direttamente negli articoli che scrivete. Il sondaggio è sicuramente il miglior modo per cercare un’interazione con i vostri lettori e la maggior parte delle volte queste interazioni avvengono in maniera positiva. Beh, come dicevo prima, se parliamo di WordPress non abbiamo problemi, se invece parliamo di un semplice sito in HTML o PHP, non tutti hanno le conoscenze necessarie per creare un sondaggio online.

Internet, però, come anche il computer in generale è nato per semplificare la vita all’essere umano. Ecco, perché sono nati molti siti che ci semplificano le operazioni più complicate da svolgere. Per creare una pagina di sondaggio è necessario saper creare un Form che interagisca con un Database MySQL e poi un codice che riesca a interpretare quanto scritto nella tabella del MySQL. Beh, da oggi il problema non si porrà più, il sito che vi andiamo a presentare oggi, infatti, vi permette di creare in pochissimo tempo un’ottima pagina per i sondaggi.


Il servizio è totalmente gratuito e facilissimo da utilizzare. Obsurvey è un servizio online, veramente ben studiato e semplice da utilizzare. Tramite un comodo editor, sarete in grado di creare una pagina con un sondaggio all’interno veramente funzionale e di poco peso in termini di Kb, questo, la renderà ancora più leggera e sicuramente ottimizzata anche per le connessioni non ancora ADSL. Il sito permette la registrazione degli account. Se vi registrerete, riuscirete ad avere una vostra area personale, dove poter salvare tutti i vostri sondaggi. Tra le particolarità del sito è di poter dividere il sondaggio in più pagine, inserendo X domande per pagina.

Non è posto nessun limite alla vostra fantasia, le domande possono essere infinite come anche le risposte per domanda, sotto questo punto di vista non è applicato nessun limite da parte dei creatori del sito. Una volta termina la creazione del sondaggio ci sarà fornito l’url, dove è possibile trovare il sondaggio stesso. Nella pagina del sondaggio, non verrà in alcun modo mostrato il logo di Obsurvey, ottima cosa, perché possiamo mascherare ancora di più grazie all’utilizzo di un iframe all’interno del nostro sito.

Insomma, il servizio è del tutto gratuito ed è veramente un’ottima occasione per chi crea quotidianamente o abbastanza spesso, sondaggi verso gli utenti del proprio sito. Sicuramente un’ottima occasione!