OS iPhone 3.0 VS Windows Mobile 6.5, la diatriba sta per iniziare

Così come spesso ci si ritrova a fare confronti e paragoni nel mondo dei computer tra Apple e Microsoft, alla stessa maniera la disputa continua anche per quando riguarda il mondo degli smartphone.
Appare quindi opportuno mettere a confronto i due OS per dispositivi mobili, iPhone 3.0 e Windows mobile 6.5, prodotti dai due colossi sopra citati.

Vediamo dunque quelle che sono le principali caratteristiche che entrambi gli OS presentano.

Per quanto riguarda la nuova versione dell’ OS per iPhone, disponibile da pochi giorni, essa è caratterizzata da un innumerevole serie di novità.

Tra le note più interessanti segnaliamo innanzitutto l’introduzione di una versione più leggera di Spotlight che permette di ricercare file, e-Mail, foto, contatti.

Da segnalare anche la presenza del tanto atteso copia e incolla grazie al quale si potranno tranquillamente copiare testi, link e foto ed incollarle direttamente in altre applicazioni.

Altra interessante novità consiste nell’inserimento della funzione di Tethering e dunque potremo finalmente utilizzare l’iPhone come modem 3G sia collegandolo ad un Pc via Usb sia via Bluetooth.

Ma le novità non finisco qui, infatti sono stati introdotti altri interessanti elementi mancanti in precedenza, quali la tanto attesa funzione dell’invio degli MMS, la possibilità di utilizzare la tastiera in landscape anche per scrivere SMS ed e-mail e l’introduzione di un aggiornamento del browser Safari Mobile consentendo così una navigazione più veloce sul web grazie ad una nuova versione di web kit, il motore di rendering.

Da sottolineare inoltre il restyling di numerose applicazioni (quali ad esempio calendario, note ecc…), l’introduzione di In App Purchase per effettuare acquisti direttamente dalle applicazioni ed infine il supporto stereo per bluetooth.


Per quanto riguarda invece il nuovo OS Windows Mobile 6.5 di casa Redmond, disponibile attualmente in beta ed a breve in veste ufficiale, anch’esso presenta un interessante serie di caratteristiche.

Tanto per cominciare l’interfaccia utente è stata modificata e risulta essere notevolmente migliorata rispetto alle edizioni precedenti di Windows Mobile grazie anche alla presenza di un menù a nido d’ape, così come la navigazione in internet risulta essere ancora più agevole.

Anche la schermata di start e il tastierino numerico subiscono leggere variazioni. Pur essendo molto simili ai predecessori, appaiono ora più controllabili mediante l’utilizzo del dito senza l’ausilio del pennino, caratteristica questa che conferisce a Windows Mobile 6.5 un interfaccia maggiormente Finger Friendly.

Gli smart-phone che montano Windows Mobile saranno inoltre arricchiti da due nuovi servizi: My Phone, con cui si avrà la possibilità di sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contratti e molto altro ancora, e Windows Marketplace For Mobile, il cui uso è destinato alla ricerca, alla navigazione e all’acquisto di applicazioni mobili, il tutto mediante l’utilizzo di un Windows Live ID.

Subisce notevoli miglioramenti anche il browser mobile di casa Windows giunto alla versione 6.0, presentando ora il supporto per FlashLite 3.

Altra importante caratteristica del nuovo OS della Redmond a breve disponibile sul mercato è che sarà possibile leggere SMS e visualizzare le chiamate perse anche con il dispositivo bloccato in modo tale da poter accedere subito alle informazioni che ci occorrono in maniera facile ed immediata.

Sicuramente i due OS per smartphone presentano alcune similitudini, come ad esempio la possibilità di interagire con i menù senza dover necessariamente ricorrere all’ausilio del pennino, cosa che si rileva alquanto pratica e che risultava particolarmente ostica da compiere su Windows Mobile nelle versioni precedenti, considerando la struttura dei menù.

La diatriba tra i due nuovi OS è solo all’inizio, considerando l’imminente lancio ufficiale di Windows Mobile 6.5 e i pochi giorni di vita che presenta OS iPhone 3.0. Le similitudini, i paragoni e le critiche di sicuro saranno moltissime, scaturite dall’esperienza personale, dalle preferenze e dalla necessità di ciascun utente, quindi a questo punto altro non resta da fare che aspettare di sentire la vostra a riguardo.