Sony e Microsoft puntano ad innovare il gaming con nuovi controller, ma chi vincerà?

Durante la prima settimana di giugno si è tenuta a Los Angeles la fiera E3, la più importante kermesse mondiale dedicata ai videogiochi. Le maggiori software house hanno tenuto delle conferenze, e durante quest’ultime sono stati fatti un sacco di annunci, relativamente ai seguiti dei giochi che hanno venduto di più nel 2008 e nel 2007, ma non solo.

Non solo perchè Microsoft e Sony hanno annunciato l’arrivo di due nuovi controller per le loro console che funzioneranno solamente tramite i movimenti del corpo umano. Forse questi produttori tentano di innovare il mercato del gaming puntando su delle nuove tecnologie, ma ha davvero bisogno di essere innovato? Questo mercato non è andato in crisi, mi chiedo quindi, come premessa, se ci sia davvero la necessità di tutto questo. Ma andiamo con ordine.


Il controller che sta sviluppando Microsoft per la sua Xbox 360 viene definito attualmente con un nome in codice, Project Natal. Ma che cos’è di preciso? si tratta di una specie di videocamera che, posta sopra alla tv, con un sensore di profondità ed un microfono ambientale permette di rilevare i movimenti del giocatore e di interagire con il gioco. Non si tratta di un controller simile a quello della console Nintendo Wii, dove comunque c’è lo strumento da tenere in mano.

Ci sono già in rete i filmati di uno “pseudo-videogioco” dove si utilizza il Project Natal, un gioco dove si interagisce con un bambino virtuale, parlandogli e giocando con lui, perche il controller potrà riconoscere anche la voce (e la cosa di per sè mi ha lasciato perplesso, non vorrei che ci ritrovassimo il prossimo anno a parlare con le console anzichè con le persone).

Ben più simile a quello della Wii di Nintendo invece il controller proposto da Sony per la Playstation 3, si tratta infatti di un “motion-controller”, quindi, a differenza di microsoft Sony non elimina completamente lo strumento. Dai primi filmati sembrerebbe un dispositivo ergonomico con una specie di “palla” sopra ad esso.

Dopo questa descrizione, devo fare una considerazione finale. Sembra che questo “giro di innovazione” sia vinto da microsoft, che propone qualcosa di effettivamente innovativo, giocare senza controller, a differenza di Sony, dato che il suo controller sa di già visto. Oppure questa innovazione è già stata portata anni fa da Nintendo? è veramente lei la vincitrice tra i controller a movimenti? Va detto anche che la wii è accessibile alle masse con i suoi giochi simpatici e zuccherosi. Penso che dunque risulterà interessante giocare con i movimenti sui giochi più maturi che troviamo su Xbox e Ps3. Siamo sicuri di volerlo davvero questo Project Natal, dove non avremo più l’amato controller?

Io personalmente, non ne sono cosi attirato. Rimane il fatto che le case produttrici tentando di rivoluzionare il gaming proponendo strumenti sempre più tecnologici, queste innovazioni potrebbero essere utilizzate in atri ambiti? Esponeteci le vostre idee! Nel frattempo, ecco i video dei controller.

Microsoft Project Natal


Sony Motion Sensing Controller