Hunch: quando è il computer a sapere cos’è più adatto a noi!

Quando la gamma diventa tanto ampia, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, molto spesso non si sa cosa decidere, cosa fare. Quale strada seguire? E in base a che cosa?

Se non lo eravamo, piano piano, giorno per giorno, diventeremo tutti un po’ dubbiosi. C’è bisogno di un mezzo che oggettivamente, sulla base di alcuni parametri, scelga per noi. Noi questo mezzo ce l’abbiamo, e il suo nome farà scalpore sul web. Ladies and Gentlemen, Hunch è a voi!

Hunch è un importantissimo sito internet, da poco aperto al pubblico, che consente di scegliere al posto nostro, in base a delle risposte alle domande formulate, cosa è meglio decidere per noi.


Prima di utilizzare il sito, bisognerà rispondere a 20 domande. Da queste domande, il motore elaborerà un profilo in grado di rispecchiare, almeno sulla carta, la nostra indole, e così, dunque, saremo pronti ad usufruire delle funzionalità del sito, anche se non saremo utenti registrati, e quindi ad accedere alle scelte fatte per noi dal computer.

Questo strumento viene da ben 12 mesi di studio per l’elaborazione dell’algoritmo a cura dell’Università del Massachussets, ed è stato fondato da Catherine Fake, cofondatrice del più celebre Flickr. Per ogni risposta, ci saranno tre diverse scelte, come se si trattasse di un podio e, a queste, si affiancheranno delle Wild Card, ossia dei jolly elaborati dallo stesso servizio.

Una risorsa che vi invitiamo a provare, e che forse, anzi pare sia proprio così, descritta nelle relativamente poche righe di un articolo, può sembrare meno importante e innovativa di quanto sia, malgrado, senza se e senza ma, i risultati che potrebbero “uscire” dai test che il sito propone, potrebbero rispecchiare ben poco la realtà delle cose.

Via | Ziipa