FuzeMeeting, discussioni condivise su ogni genere di file (o quasi)

Collaborazione a distanza. Quante volte ne abbiamo parlato su questo blog? Sicuramente molte. Oggi invece vi presento un servizio che rappresenta un ramo delle varie applicazioni di collaborazione: discutere e scambiarsi idee sul medesimo file (quindi non si creerà alcunché).

FuzeMeeting è un’ottima applicazione online che permette di guardare, insieme ad altre persone, immagini, video, e presentazioni powerpoint.
Effettuata la registrazione, è possibile caricare altri file oltre a quelli già presenti (solo per fare una prova). Il caricamento è abbastanza veloce, e non si perde nulla della qualità originale di un’immagine.


Il servizio è fatto veramente bene, la cosa che maggiormente mi ha colpito, è la condivisione in tempo reale delle immagini e dei video, mi spiego meglio: in pratica se ho un’immagine e la zoomo, anche gli altri partecipanti vedranno questo cambiamento; Nei video, invece, appena uno dei partecipanti stoppa, anche gli altri collaboratori vedranno il video fermarsi in quell’esatto punto.

La condivisione dello schermo è possibile e devo dire che non è per niente male, anche se, il video inviato agli altri partecipanti, riceve un’aggiornamento ogni paio di secondi (ma anche di meno). In basso a sinistra è presente una chat molto essenziale e, per questo, consiglio l’uso simultaneo di skype. La versione gratuita, prevede un massimo di 4 partecipanti (compreso l’ospitante). In fine, come ogni servizio di collaborazione e condivisione che si rispetti, solo chi ospita ed invita gli altri è obbligato a registrarsi.