Analizza il contrasto dei colori delle pagine web

Torniamo a parlare di un tema che dovrebbe essere molto importante per chiunque metta mano attivamente sulla struttura di una pagina web: l’accessibilità dei siti internet. I colori, all’interno di una pagina web, assumono un ruolo molto importante sia dal punto di vista prettamente estetico, sia da un punto di vista funzionale, poichè è necessario che questi rispettino precisi standard al fine di evitare problemi a chi soffre di disturbi legati alla visione dei colori, come il daltonismo.

CheckMyColours è un semplice tool che, dopo aver inserito l’url della pagina che vorrete analizzare, vi mostrerà una lista dettagliata contenente tutti gli elementi della pagina e, per ognuno di questi, un accurato test per la verifica dei singoli colori in grado di affermare se il colore in questione rispetta le linee guida in termini di contrasto e luminosità.


Cliccando su uno specifico nodo della pagina web vi si aprirà una finestra con i dettagli del colore utilizzato, che vi permetterà, inoltre, di selezionare un altro colore, al fine di provare nuove combinazioni, e verificare in tempo reale il contrasto e la luminosità e, quindi, il grado di accessibilità che questa raggiunge con il nuovo set.

Per validare oppure no un colore, CheckMyColours utilizza algoritmi sviluppati seguendo le indicazioni WAI (Web Accessibility Initiative) pubblicate dal W3C (World Wide Web Consortium).