BlindSearch: una vera risorsa per capire qual è il miglior motore di ricerca!

Parlare del miglior motore di ricerca, equivale a parlare di miglior browser, di miglior antivirus, di miglior gusto del gelato. Non ci sono risposte giuste e non ci sono risposte sbagliate in questo ragionamento perché, in una visione assai sofistica, in questo caso il giusto altro non è che un concetto relativo.

L’assoluto, però, non coincide per nulla con il relativo. E con il relativo si può parlare tanto. Diamoci quindi una risposta, seppur comunque relativa sulla questione: qual è il miglior motore di ricerca? Lo scoprirete presto con BlindSearch!

BlindSearch è un interessante servizio web che consente, con semplicità, di paragonare i risultati di Google, Yahoo! e Bing, il nuovo motore di casa Microsoft, al buio, facendoci prima scegliere quali sono stati per noi i risultati ottenuti migliori.


Utilizzare il servizio è facilissimo. Non saranno richieste procedure tra le quali figurano registrazioni e login, ma anzi, basterà semplicemente digitare quanto si vuole cercare dalla homepage per utilizzare a pieno ritmo il sito.

BlindSearch ci mostrerà prima i dati, ci farà votare, poi ci mostrerà i nomi dei motori dei ricerca. Lo strumento supporta sia le pagine web che le immagini, e, chiaramente, mischierà ogni volta l’ordine di apparizione dei motori nella pagina per non dare riferimenti all’utente, rendendolo quanto più imparziale possibile.

Vi dirò, ho fatto delle prove. E con grande stupore, nel mio caso, è stato Bing il motore di ricerca più efficiente. Sarà che Microsoft avrà finalmente indovinato le strategie giuste per questo genere di risorsa? Non so, a voi, magari, i commenti sulla questione.

Via | MakeUseOf