Firefox 3.5: come disabilitare la geolocalizzazione


Come tutti voi ormai ben saprete, tra le novità di Firefox 3.5 figura la geolocalizzazione, un’interessante funzionalità che consente al browser del panda rosso di individuare, previa consenso dell’utente, la posizione geografica di quest’ultimo basandosi su dati provenienti dal servizio Google Location, dall’indirizzo IP ed acces point Wi-Fi vicini.

Detta in parole povere, quindi, ogni volta che si naviga con la nuova versione del popolare navigatore open source su pagine Web in grado di sfruttare la geolocalizzazione (come questa), viene visualizzato un messaggio nella parte alta dello schermo che chiede il permesso di individuare/rivelare la posizione geografica del computer in uso. Nulla di strano, insomma, ma se, come direbbe il buon Padre Maronno, poi ci si pente?

Se poi ci si pente a causa di un rimorso di privacy, si corre subito a disabilitare la geolocalizzazione e a cancellare i permessi dati in precedenza. Ecco come si fa:


  1. Digitare about:config nella barra degli indirizzi del browser e premere il tasto Invio;
  2. Rispondere in maniera affermativa al messaggio di sicurezza;
  3. Rintracciare la voce geo.enabled dall’elenco (magari attraverso la barra di ricerca veloce integrata nel pannello di controllo di Firefox);
  4. Fare doppio click sulla voce geo.enabled per impostarla su “disabilitato”.
A questo punto, la funzione di geolocalizzazione è disabilitata. Ora dobbiamo cancellare le tracce disseminate in precedenza. Ecco come agire:
  1. Collegarsi con uno dei siti Internet ai quali si è accordato il permesso di usare la geolocalizzazione;
  2. Selezionare la voce Informazioni sulla pagina dal menu Strumenti;
  3. Selezionare la scheda Permessi;
  4. Togliere il segno di spunta dalla voce relativa alla geolocalizzazione;
  5. Ripetere il procedimento con tutti i siti Internet ai quali si è accordato il permesso di usare la geolocalizzazione.
Et voilà! Avete detto addio ad una delle più controverse funzionalità di Firefox 3.5 in men che non si dica. Qualora doveste ripensarci, non dovrete far altro che reimpostare su “abilitato” la voce geo.enabled presente nel pannello di controllo del browser.

Più facile di così?

Via | HowToGeek