Sondaggio negli USA: What is a Browser?

A noi geek sembra una cosa molto, molto banale, ma per la maggior parte degli utenti la domanda Cos’è un Browser? resta ancora un’incognita. E non solo in Italia, come potremmo essere portati a pensare, ma anche in quei paesi che dovrebbero presentare un tasso di analfabetismo web tra i più bassi del mondo.

E’ quello che hanno pensato alcuni impiegati di Google, che hanno deciso di intervistare alcuni passanti a New York, rivolgendogli la fatidica domanda: What is a Browser?

I risultati sono a dir poco sconvolgenti: la maggior parte degli intervistati concepiva un browser unicamente come “qualcosa per cercare informazioni“, confondendolo nel 99% dei casi con motori di ricerca come Google, e dimostrando di essere totalmente all’oscuro della definizione software di un Browser. Solo poco meno dell’8% degli intervistati ha risposto di usare Internet Explorer o Mozilla Firefox, anche se con qualche esitazione. Alla domanda “Conosci Google Chrome?” nessuno ha saputo dare una risposta affermativa.

Sono dati che fanno riflettere, e che dimostrano che la cosiddetta Guerra dei Browser, che imperversa nel web ormai da tempo, se non passa del tutto inosservata perlomeno non arriva a influenzare più di tanto le scelte dell’utente comune, che (ovviamente) prima di poter scegliere il browser che fa per lui deve per forza di cose sapere che cos’è un browser.

Che la scelta di Microsoft di non includere Internet Explorer in Windows 7 in Europa riesca a stuzzicare un pò la coscienza e la curiosità degli utenti comuni nei confronti dei browser? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.