Google News si rinnova con Flipper

Google sta studiando un nuovo sistema per gestire la sua sezione News, e il nome di questo progetto è Flipper. Sembra, dai pochi screenshot che girano su Internet, che Flipper abbia una interfaccia grafica completamente rivisitata rispetto al Google News che siamo soliti utilizzare e che questa permetterà di visualizzare le notizie di successo con un semplice colpo d’occhio, come potete ben vedere dall’immagine presente nell’articolo.

Sarà, inoltre, possibile navigare non solo tramite sezioni, ma anche direttamente tramite la fonte, tramite parole chiave e sarà possibile riordinare le notizie in base alla loro popolarità o tramite raccomandazioni. Non è, invece, certo se cambieranno anche gli algoritmi che stanno alla base del servizio stesso oppure se Flipper sia, in estrema sintesi, un semplice cambio della GUI.


Il nuovo servizio di Google è ancora assolutamente in beta e non sono state divulgate informazioni riguardanti questo progetto: su TechCrunch potrete trovare gli screenshot in formato esteso.

Certo è che Google stia iniziando a cambiare vari aspetti di questo suo servizio che, ultimamente, sta iniziando a mostrare qualche problema, come l’amplificarsi del fenomeno spam tra le notizie aggregate. Solo oggi, ad esempio, ha introdotto una piccola modifica grafica che ha reso più visibile rispetto al passato il nome della fonte della notizia visualizzata, cercando di rendere più evidente il creatore della news (e quindi anche il portatore della rispettabilità di quella notizia) rispetto alla news stessa. Un’altra piccola aggiunta, recentemente adottata da BigG, è stata quella di aggiungere dei link ad articoli di Wikipedia per alcuni tipi contenuti.

E voi che cosa ne pensate di Google News? E’ utile per i vostri fini o potrebbe essere in qualche modo migliorato, non solo da un punto di vista strettamente grafico, ma anche da un punto di vista di selezione delle notizie portate all’interno dell’aggregatore?