Issuu, come sfogliare e pubblicare contenuti professionali gratuitamente
Negli ultimi anni, la nascita di nuove testate editoriali online e di nuovi e potentissimi mezzi per scrivere, leggere e diffondere contenuti ha reso Internet la scelta migliore per chi vuole sia leggere sia affinare la propria capacità di scrittura comodamente seduto a casa.
Esistono tantissimi servizi gratuiti per leggere libri online, di cui vi abbiamo già parlato, ma in quanto a comodità di lettura e possibilità di personalizzazione Issuu supera ampiamente tutti, al punto che è stato scelto dal team di BlogMagazine per consentire la lettura online del mensile dedicato ai blogger. Una scelta quantomeno azzeccata, anche se il numero dei lettori che scelgono di scaricare la rivista in formato PDF è in continuo aumento.
Per illustrarvi in dettaglio come sfogliare comodamente un libro online con Issuu abbiamo scelto proprio il Numero di Giugno di BlogMagazine. In cima all’articolo scritto dal nostro Shor, troveremo un riquadro contenente la rivista sfogliabile, identificabile dal watermark in basso a sinistra che recita “Powered By Issuu“. Clicchiamo sul riquadro, e attiveremo la modalità Fullscreen.
Una volta attivata, in basso potremo sfogliare le varie pagine della rivista, e cliccando sulle tre piccole sfere in basso potremo scegliere la sezione della rivista da visualizzare: Da pagina 1 a 19, da 20 a 39 e da 40 a 44. Cliccando sulla copertina del Magazine, e successivamente sulle altre pagine, verrà attivata la modalità Zoom, che ci permetterà di leggere e navigare all’interno della pagina sia muovendo semplicemente il mouse sia tramite drag&drop come in un normale PDF.
Queste opzioni, come anche il livello di Zoom della pagina, sono regolabili dalla mini-barra degli strumenti in alto. Una volta terminata la lettura, ci basterà premere Esc per continuare normalmente la navigazione su Geekissimo.
Issuu ospita inoltre un’enorme archivio di pubblicazioni, tutte consultabili gratuitamente, e permette inoltre di condividere le nostre pubblicazioni previa registrazione gratuita. Cosa ne pensate di Issuu, e delle sue eccellenti caratteristiche?
P.S:
Ringrazio gersk per la segnalazione.