Pictaculous: come capire quali sono i colori utilizzati in un’immagine!

Siamo dei grafici spesso dediti al fotoritocco, anche se a livello amatoriale, e vorremmo avere a disposizione una bella tavolozza dove vengono indicati tutti i colori presenti in un’immagine. Situazione tipo come tante, si può dire.

La soluzione all’esigenza potrebbe stare semplicemente in un software. Ma anche no. No, se si considera l’esistenza di un servizio online molto più semplice a rapido: cari lettori, vi presentiamo Pictaculous!

Pictaculous è un interessante servizio online che consente, previo il caricamento di un file dal nostro computer, di generare una tavolozza in grado di qualificare tutti i singoli colori presenti in una figura.


Utilizzare Pictaculous è un’azione davvero facilissima. Basterà un upload e, senza registrazioni o login richiesti, basterà attendere giusto il tempo che ci vorrà per ricevere il responso desiderato dall’applicazione.

Oltre alla tavolozza, costruita in sè e per sè solo dai colori, avremo informazioni anche circa il codice delle singole sfumature e, non contenti, potremo accedere a dei suggerimenti cromatici molto utili nel caso in cui volessimo abbinare delle colorazioni a delle altre.

Un sito utile, senza una grande concorrenza nel campo, e che, con semplicità ed estrema accessibiità, potrebbe faciitare il lavoro, fosse anche e solo per divertimento, di tanti suoi utilizzatori.

Via | Wwwhatsnew