Youtube perde meno del previsto

Lo scorso aprile la società d’analisi Credit Suisse pubblico uno studio secondo il quale Youtube stava per perdere 470 milioni di dollari solamente per il 2009. Ma a quanto pare quelle stime erano troppo pessimistiche, d’altra parte chi in questo periodo di ristrettezza economica non lo è.

Infatti secondo una nuova analisi della RampRate le perdite per uno dei siti web più visitati al mondo sono molto meno gravi del previsto, anche se forse restano comunque troppo alte.


Secondo il nuovo studio, il noto portale di videosharing spenderebbe per la banda circa 50 milioni di dollari, questo perché i datacenter sono situati in luoghi non centralissimi, come l’Iowa o la Finlandia. RampRate ha anche tenuto conto dei costi di peering per una stima più precisa.

Sono state anche riviste le stime per lo storage 3.3 milioni e per software e data center circa 5 milioni, l’ammontare totale è di 414M di dollari, anche se la perdita reale è di “soli” 175M di dollari. Google si può permettere questo spreco? soprattutto in considerazione del fatto che non esiste ancora un modello di business efficace per Youtube?