Microsoft Security Essentials aka Morro, prima beta disponibile ufficialmente


Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa, Microsoft sta provvedendo a togliere i veli da Morro, la sua nuova soluzione anti-virus gratuita da poco ribattezzata Microsoft Security Essentials.

Eccoci infatti qui a parlarvi del rilascio della prima beta (limitata) del programma, scaricabile per Windows XP, Vista e Seven (sia a 32 che a 64 bit) da questa pagina, ma attualmente destinata solo ai sistemi in lingua inglese, cinese e portoghese.

Il peso dei file d’installazione (7.51MB per XP e 4.72MB per Vista/7) e del programma sulla RAM non sembrano esagerati per gli – alti – standard dei principali prodotti concorrenti. Sulle funzionalità, invece, non c’è moltissimo da dire. La protezione in tempo reale, la scansione veloce e gli aggiornamenti automatici delle definizioni non li ha certamente inventati il gruppo di Steve Ballmer. Anzi.


Anche sul fronte interfaccia utente, nulla di particolarmente nuovo sotto il sole: il programma si presenta attraverso un’interfaccia grafica abbastanza gradevole, lineare e semplice da utilizzare, in pieno stile Microsoft. Decisamente apprezzabile la scelta di non calcare troppo la mano con la “fuffa”.

I tempi di scansione appaiono accettabili. Il nuovo Microsoft Security Essentials riesce ad eseguire un controllo veloce del sistema in una manciata di minuti, mentre il “check-up” completo richiede un po’ più di tempo, ma nulla di catastrofico se confrontato con altri prodotti anti-virus.

Insomma, anche se difficilmente ci sentiremmo di consigliare la sostituzione di Avira AntiVir o AVG con Morro, il nuovo programma per la sicurezza firmato Microsoft sembra promettere abbastanza bene. Non faville, ma bene.

Prima di dare giudizi più netti, però, dobbiamo aspettare un altro po’. Il tempo necessario a scoprire quanto l’efficacia di rilevazione delle minacce di MSE è alta rispetto ai software concorrenti. In attesa di questi importantissimi dati, vi lasciamo ad un’interessante galleria di screenshot del programma provenienti dal sito Internet Lifehacker.