Nuovi browser, quanta memoria “ciucciano”?


Nel mondo dei browser “alternativi”, quelli che cercano costantemente di rosicchiare fette di mercato ad Internet Explorer, sta per iniziare una nuova sfida, quella che vede fronteggiarsi le nuove versioni di Firefox, Opera, Safari e Chrome.

Si tratta di una sfida che si combatte soprattutto sul campo della rapidità, ma anche sul fattore RAM. Tanto è vero che i ragazzi del sito Internet Dot Net Perls hanno già provveduto ad effettuare un confronto teso a stabilire quale dei nuovi navigatori “ciuccia” meno memoria.

I test sono stati effettuati su un computer con 4.0 GB di RAM su cui è stato installato il sistema operativo Windows Vista Home Premium. Questi i browser messi sotto esame: Google Chrome 3.0 Dev, Firefox 3.5 RC, Safari 4.0 ed Opera 10b. Ed ora, spazio ai dati.




La prova a cui sono stati sottoposti i quattro principali pretendenti al trono di Internet Explorer è consistita nell’apertura di 30 siti Internet in altrettante schede, alla quale è seguita la chiusura di 29 di queste (per simulare una pausa lavorativa, pare). Sopra i dati complessivi, di seguito quelli più dettagliati:


Nonostante siano state prese in considerazione tre fasi diverse dell’esperimento, inizio, metà e fine, il risultato non è cambiato. Quasi incredibile ma vero, Mozilla Firefox ha battuto tutti i suoi concorrenti mantenendo un basso profilo nell’utilizzo della memoria del computer in qualsiasi occasione (picco di 327.65 MB consumati, nella fase iniziale delle prove).

Sorprendente, ma in senso negativo, è anche il risultato ottenuto dal velocissimo Chrome che si è rivelato come il navigatore più “sanguisuga” di tutti (addirittura 1216.16 i MB occupati nella fase iniziale dei test). Bene Safari, posizionatosi al secondo posto, un po’ meno Opera che si è posizionato solo al terzo gradino del podio.

Allora, ve li aspettavate dei risultati così favorevoli al browser open source del panda rosso?