Wikipedia in versione cartacea: passi verso l’utopia

L’articolo di oggi è improntato su una curiosità davvero molto interessante. Tutti i lettori hanno idea della vastità di Wikipedia, l’enciclopedia libera per antonomasia: la versione italiana, con 580298 voci registrate, è nettamente inferiore all’immensa e in continua espansione versione inglese, ormai prossima al terzo milione di lemmi (2924467, per i pignoli).

Una stima matematica piuttosto precisa ha stabilito che lo scibile disponibile su Wikipedia (EN) è quantificabile in 954 volumi dell’Encyclopædia Britannica. Per assunto, ogni volume è da intendersi di 500 pagine, due colonne per pagina, 80 righe per colonna, 50 battute per riga, per un totale di 8 milioni di caratteri per tomo. Beh… A stamparla, una simile opera! Eppure, qualcuno l’hafatto (in minima percentuale, come vedremo dopo il break).


Si chiama Rob Matthews l’audace fautore del progetto di printing dell’enciclopedia. Per il momento, ha stampato solamente lo 0.01% dell’intero complesso (nella fattispecie, solamente i contenuti di questa pagina), ottenendo l’agile libello di appena 5000 pagine che potete ammirare in testa all’articolo. Ecco un’altra immagine che meglio rende il senso dimensionale della vicenda:

Piuttosto interessante, quindi, osservare concretamente più di quattrocento articoli dell’amabile enciclopedia. Ancor più interessante sapere che tale Matthews sta prendendo accordi col noto quotidiano Telegraph per la vendita del volume. Beh, cos’altro dire se non augurare al progetto le migliori sorti? Staremo a vedere.

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!