WordPress 2.8.1 Beta 1, tutte le novità
Non abbiamo ancora finito di scoprire tutte le novità della nuova versione di WordPress, la 2.8, che già si pensa alla versione futura, la 2.8.1, attualmente in fase Beta. Come per la 2.7.1, anche la 2.8.1 si preannuncia come una release pensata solo per correggere alcune vulnerabilità della versione 2.8, ed aumentarne la stabilità e le performance.
Nonostante la 2.8 abbia introdotto notevoli cambiamenti e migliorie, come ad esempio la nuova gestione dei temi e dei widget, non è esente da alcuni gravi problemi, come ad esempio il consumo eccessivo di memoria della bacheca che, in caso il nostro servizio di hosting abbia un memory_limit del PHP troppo restrittivo, può non far caricare del tutto la pagina.
Ecco l’elenco completo delle features:
- Alcuni temi richiamano get_categories() icon con un metodo che fallisce con la versione 2.8. La versione 2.8.1 risolve il problema in modo da non obbligare a modifiche dei temi.
- L’utilizzo della memoria da parte della bacheca è stato ridotto.
- Il sistema di aggiornamento automatico non cancella più per errore dei file durante le operazioni di pulizia a seguito di un update fallito.
- Un problema per il quale l’editor avanzato non veniva caricato a causa di problemi di compressione ha trovato la sua soluzione in questa versione.
- Sono state implementate delle nuove sicurezze per meglio proteggere i plugin che non effettuano controlli specifici sui permessi utente.
L’elenco completo dei bug corretti è consultabile qui. E’ possibile inoltre aggiornare automaticamente WordPress alle versioni instabili della 2.8.1 effettuando una semplice modifica al file /wp-includes/version.php sostituendo alla stringa:
$wp_version = '2.8';
la stringa
$wp_version = '2.8.1-dev';
Ulteriori news e curiosità sono presenti sui post ufficiali di WordPress Italy e WordPress.org, tra cui la notizia che il team di sviluppatori di WordPress è già al lavoro per la versione 2.9. Cosa vorreste trovare in questa nuova versione? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | WordPress Italy