Hohm: Microsoft misura il dispendio energetico

Microsoft starebbe per lanciare Hohm, una nuova soluzione gratuita per controllare in tempo reale e, si spera, ridurre i propri consumi domestici di energia elettrica. In poche parole, Hohm fornirà gratuitamente a tutti i suoi utenti un cruscotto online da cui potranno controllare i loro consumi energetici e ricevere in automatico tutta una serie di utili suggerimenti al fine di ridurre ed ottimizzare i propri consumi.

Questo servizio altro non è che la risposta di Microsoft al lancio da parte di Google (con il suo PowerMeter, presentato qualche mese fa), ed altre realtà, di servizi analoghi.

Lo strumento si avvarrà della piattaforma di cloud computing Microsoft Azure. Inizialmente sarà offerto in collaborazione solo con pochi partner selezionati, ma si spera che questi possano nel tempo aumentare. Se il proprio fornitore di energie elettrica non sarà abilitato a questo servizio, Hohm proverà a stimare il consumo di energia della propria casa con circa 200 domande (più risposte verranno fornite al sistema, migliore sarà la possibilità di prevedere il consumo di energia).


Certo è che la vera innovazione, con questo tipo di strumenti, si avrà solo e soltanto quando il proprio fornitore sarà in grado di offrire i dati in tempo reale a Microsoft Hohm o a Google Powermeter, poichè si stimoleranno comportamenti corretti dando all’utente informazioni sull’attuale consumo. Non è infatti tanto sbagliato affermare che buona parte dei comportamenti scorretti nell’utilizzo dell’energia elettrica sia dovuto, ma non solo, al fatto che per un normale utente non sia praticamente possibile monitorare il consumo, e quindi, i costi in tempo reale.

Microsoft Hohm permette, ad oggi, solo la possibilità di lasciare il proprio indirizzo email ed essere contattati al momento del debutto. Una pagina fan su Facebook e un tweet sono, inoltre, disponibili al fine di seguire il lancio di questo prodotto.

Che cosa ne pensate di prodotti di questo tipo? Li usereste se ne aveste la possibilità di farlo con il vostro fornitore di energia elettrica?

Via: Readwriteweb