pForm, creare form altamente personalizzabili direttamente online

I form sono un elemento molto importante di internet. Ogni giorno ne vediamo moltissimi, pensiamo solo a tutte le registrazioni che abbiamo fatto tra i vari siti, si basano tutte su di essi. Potremmo avere la necessità, dunque, di doverne creare uno, per il semplice fatto che possediamo un sito e vogliamo dare agli utenti la possibilità di registrarsi, ad esempio.

Per costruire un form bastano delle conoscenze di base di Html e Css, ma ovviamente non tutti le possiedono. Con pForm dunque possiamo crearne alcuni con un processo intuitivo e tutto online.


La prima cosa da fare è scegliere uno stile, riguardante solamente i colori, tra le opzioni proposte, che comunque non sono poche, infatti possiamo scegliere tra venticinque combinazioni. Successivamente si passa alla creazione vera e propria. Nella nuova pagina infatti avremo a disposizione una colonna con i vari elementi che possiamo aggiungere al form, che spaziano dai campi per nome e cognome alle caselle per fare l’upload di un file, agli spazi per inserire un link, un prezzo oppure una data, insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Una volta aggiunti tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno possiamo personalizzarli cliccando su di essi, dando un titolo (questa funzione è utile per tradurre il form nella nostra lingua, dunque) oppure configurando le opzioni specifiche di quell’elemento. Mi spiego, ad esempio, nella casella per il nome possiamo scegliere se prelevare solo il nome oppure nome e e cognome, in quella per la data, possiamo sceglierne il formato, e cosi via. Una volta soddisfatti del risultato, avremo il codice html pronto da copiare e incollare!