Fennec in beta per Maemo e alpha per Windows Mobile
In mattinata Mozilla ha rilasciato una nuova versione (ancora un po’ acerba) del suo browser mobile Fennec. Le piattaforme attualmente supportate sono due ossia: Nokia Internet Tablets (powered by Maemo) per la quale è disponibile la beta 2 e Windows Mobile, disponibile la seconda alpha.
Queste nuove versioni portano parecchi cambiamenti e bugfix; partendo da un nuovo template che migliora l’usabilità, le prestazioni e l’affidabilità. Inoltre i form ora sono più semplici da utilizzare.
Nonostante sia la versione per Windows Mobile che quella per Maemo si basano sullo stesso codice, il differente stato (alpha per WM e beta per Maemo) la dice lunga sulle differenza in termini di usabilità e maturità. Possiamo scaricare Fennec per Maemo da qui e per Windows Mobile da quest’altro collegamento.
Ricordo a tutti che è in cantiere anche una versione per Symbian, annunciata a Dicembre dello scorso anno, e tutte le versioni si basano sul motore di rendering Gecko 1.9.1. Molto probabilmente per avere una release più “concreta” tra le mani dovremo aspettare fine anno.