Google AdSense for Mobile Applications, disponibile in versione beta

La notizia è ufficiale, Google AdSense, la nota piattaforma di pubblicità del gruppo Google, è ora disponibile, seppur in fase beta, anche per applicazioni mobili.

Il progetto lanciato da Google ed annunciato sul blog ufficiale, ha ovviamente similitudini con l’inserimento delle inserzioni pubblicitarie nei browser mobili che qualche tempo fa era stato lanciato dallo stesso gruppo: Google AdSense for Mobile Search.

Tuttavia, il nuovo prodotto di casa Google, AdSense for Mobile Applications, costituisce sostanzialmente una piattaforma che offre agli sviluppatori la possibilità di creare applicazioni per iPhone e per smartphone dotati di OS Google Android che integrano al loro interno annunci pubblicitari.

Il nuovo progetto lanciato da Google consiste quindi nel permettere agli inserzionisti di ottenere una nuova potenziale clientela che accede ai contenuti presenti sul web prevalentemente mediante dispositivi mobili, il che rappresenta oramai una vera e propria realtà.

Basti infatti pensare gli impegni sempre crescenti di ciascun individuo e il tempo sempre minore che si ha a disposizione per utilizzare comodamente il proprio PC da casa. Proprio per questo motivo gli smartphone vengono utilizzati sempre più per dare un occhiata sul web ma anche e soprattutto per utilizzare determinate applicazioni. Proprio per tale ragione Google promuove questo suo nuovo progetto.


A scanso di equivoci, essendo AdSense for Mobile Applications ancora in piena fase di sviluppo e di evoluzione, Google ha creato, per gli utenti interessati, una pagina nella quale è possibile visionare maggiori informazioni a riguardo e visualizzare le FAQ principali, come ad esempio quali sono i vantaggi che si possono ottenere sfruttando questo nuovo progetto.

Mediante tale pagina è anche possibile fare richiesta per diventare beta tester di Google AdSense for Mobile Applications, avendo quindi la possibilità di toccare con man propria quelle che sono le reali potenzialità e i benefici di questa nuova idea di casa Google.

Data la promettente riuscita di questo programma, già alcuni sviluppatori di confermato successo, quali ad esempio Shazam, UrbanSpoon e Sega, hanno iniziato a testare con soddisfazione la caratteristiche e le revenue di questa piattaforma.