Linux: i migliori convertitori audio/video
Linux è un sistema poco multimediale che non gode di una vastissima gamma di programmi compatibili. Ecco un altro falso mito che noi geek abbiamo il dovere morale di sfatare.
Eccoci quindi pronti a stilare insieme a voi una lista dei migliori convertitori audio/video per Linux, tutti gratuiti e garanti di risultati più che soddisfacenti. Pronti a cominciare?
- Sound Converter: se necessitate di una conversione di base tra alcuni dei più popolari formati di file audio, anche di intere cartelle, questo è il programma che fa per voi. Potete trovarlo nel gestore dei pacchetti.
- Gnormalize e SoundKonverter: due ottimi programmi, uno per Gnome ed uno per KDE, che permettono di convertire tra loro tutti i più popolari formati di file audio (mp3, mp4, mpc, wav, ogg, ape e flac), di effettuare il ripping di CD musicali e di normalizzare il volume di molti file contemporaneamente.
- OggConvert, WaoN e flac: tre strumenti da linea di comando (potevano mai mancare?) che convertono tutti i più popolari formati di file audio, rispettivamente, in Ogg, Mid e Flac.
- SoX: altro strumento da linea di comando in grado di convertire tra loro tutti i più popolari formati di file audio, applicare effetti speciali e registrare nuovi file audio. Un vero e proprio coltellino svizzero digitale.
- WinFF: popolare interfaccia grafica per FFmpeg che consente di convertire i maggiori formati di file audio/video tra loro. Immancabile su qualsiasi Linux box.
- Handbrake: stupefacente programma per convertire DVD video in file MP4, MKV, AVI ed OGM. Gode di una vasta gamma di funzionalità avanzate ed è disponibile anche per gli altri maggiori sistemi operativi. Consigliato.
- DeVeDe: se cercavate un programma in grado di trasformare tutti i più popolari formati di file video in DVD e (Super)Video CD riproducibili sui lettori da salotto, avete fatto bingo.
E voi, quali altri convertitori di file audio/video per Linux ci consigliate? Non esitate a farvi sotto nei commenti.
Via | MakeUseOf