Ricevere e gestire le notifiche di Facebook sul desktop con FBQuick

Aumentano, quotidianamente, le persone che i commentatori digitali (se così vogliam chiamarli) non esitano a etichettare come Facebook addicted. Ormai il social network si espande di continuo e diversi utenti (me compreso), pur di seguire in tempo reale i movimenti del proprio circuito sociale, si ritrovano a riservare una scheda del browser alla Home di Facebook.

Attività, questa, che naturalmente penalizza (quando più, quando meno) la velocità della navigazione e, pertanto, sarebbe bene evitare. La proposta di oggi è un’applicazione (da installare sul PC) che, aggiornandosi dinamicamente sulla situazione del profilo, riferisce all’utente le novità in forma di toasts (riquadri di notifica a scomparsa all’angolo dello schermo, stile Windows Live Messenger per intenderci): si chiama FBQuick e, dopo l’interruzione, ne esploreremo le funzionalità.


Lanciando l’installer (disponibile a questo indirizzo) si avvia una rapida installazione, al termine della quale FBQuick può emettere i primi vagiti. La prima operazione richiesta all’utente è una sorta di login dedicato (se c’è concessa tale locuzione): è il programma stesso a indirizzare sulla pagina d’accesso di Facebook, accesso che gli conferisce il controllo plenario delle notifiche.

Naturalmente il programma è ampiamente personalizzabile: è sufficiente cliccare col tasto destro sull’icona di riferimento di FBQuick (rossa se inattivo, verde se operante) e selezionare la voce Options. In questo pannello è possibile definire arbitrariamente gli argomenti di notifica, la frequenza di aggiornamento e la permanenza del popup. In definitiva, un’applicazione da provare e, se soddisfacente, da utilizzare costantemente (magari inserendola nello startup di Windows).

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!