Mozilla Weave, efficace strumento di sincronizzazione per Firefox

Giunge alla versione 0.4 beta (guarda caso, proprio in concomitanza col rilascio di Firefox 3.5 – previsto in giornata) una delle più importanti estensioni per il browser Mozilla: si chiama Weave, per chi non lo avesse conosciuto durante il major release di quasi un anno fa, ed è sicuramente d’estrema utilità a coloro che suddividono la propria attività informatica quotidiana su più macchine.

In sostanza, attivando questo plugin sui diversi Firefox dei diversi PC, ogni cambiamento di segnalibri, dati di log in, estetica del browser (vd. Personas) e altri user data viene registrato sui server Mozilla come una sorta di profilo delle personalizzazioni in aggiornamento dinamico e, pertanto, integrabile sui diversi PC utilizzati.


A mo’ di changelog discorsivo, è possibile individuare le principali innovazioni della versione per quanto riguarda dati sincronizzabili (aggiunte tra le categorie le preferences, tra le quali il sopracitato Personas), login automatico (supporto per OpenID), supporto per la sincronizzazione di ulteriori addons, possibilità d’interazione con Fennec e generali miglioramenti delle performance in avvio e in caricamento di nuove schede.

Un sistema di sincronizzazione, quindi, che permette di navigare con estrema flessibilità (aprire a casa schede aperte a lavoro, usare a lavoro un segnalibro salvato a casa, etc.), nel pieno rispetto delle esigenze personali e in assoluta sicurezza (i dati, prima di essere caricati, vengono opportunamente e univocamente crittografati).

Buona navigazione 😀 A presto!