StartupOptimizer, velocizzare l’avvio di Windows

Da quando ho iniziato a scrivere su questo blog, il mio hard disk si è riempito di tantissimi programmi freeware o opensource che ho usato solamente per la stesura di qualche post, con il conseguente rallentamento dell’avvio. Essendo un grande fautore della procrastinazione, non li ho mai cancellati. Oggi invece ho trovato un programma grazie al quale ho migliorato di molto la situazione (ed in più posso scrivere anche un post!).

StartupOptimizer è un software freeware che permette di disattivare l’avvio automatico dei programmi. In effetti dopo averlo provato e cancellato qualche avvio di software obsoleti, ho notato un miglioramento della velocità d’avvio del Pc.


Il programma è molto semplice ed intuitivo, ma proverò comunque a spiegarne sinteticamente il funzionamento. Appena aperto ci viene fornito l’elenco di tutti i dannati programmi che si autoavviano ( non tutti però sono da definire dannati, infatti qualcuno di quelli serve per il corretto avvio del computer).

I programmi vengono divisi in categorie tra le quali spunta Harmful (nocivo). Io comunque non mi fiderei tanto di un simile avviso, dato che questo programma non è adatto a tali “indagini”. Quindi il consiglio che posso darvi è quello di non “cancellare” (cliccando delete) mai un programma di cui non ne conoscete bene la funzione. Dopo gli opportuni avvisi, vi lascio al software che se ben utilizzato promette miracoli.