Cambia interfaccia al tuo Thunderbird con il tema, Silvermel

Tutti ormai conosciamo l’ottima qualità che hanno i prodotti di casa Mozilla. I due prodotti di punta della famiglia Mozilla, sono con certezza il Browser Firefox e il client email Thunderbird. Il primo ha visto il suo ultimo aggiornamento, proprio ieri. Firefox è un ottimo browser e quest’ultima versione ci sta regalando veramente delle ottime novità.

Tralasciamo il browser numero uno di Mozilla, per parlare del client numero, ossia Thunderbird. Questo client è veramente un ottimo software. Thunderbird ha un’ottima gestione dei vari account email, soprattutto se utilizziamo molto il protocollo IMAP. Grazie ai suoi filtri, ci permette di spostare le email non appena ci arrivano, onde evitare perdite di tempo inutili. Beh, l’interfaccia grafica di Thunderbird non è proprio il massimo, anche su Windows Vista, non riesce a integrarsi come invece fa ottimamente Firefox.

Come dicevo sopra, l’interfaccia grafica di Thunderbird non è proprio il massimo, anzi è veramente povera e forse anche un pochino antica. Ecco che oggi Geekissimo viene a rivoluzionare il vostro client di posta.


Grazie a Silvermel cambierete grafica al vostro Thunderbird rendendolo più giovane e allegro di prima. Silvermel non è altro che un tema per il programma, come sapete, infatti, anche Thunderbird come Firefox ha una bella gallery di temi e addon disponibili online. Beh, tra questa galleria di temi abbiamo trovato Silvermel. Come vedete dallo screenshot a inizio articolo, cambierà drasticamente la vostra interfaccia, infatti, i colori sono più vivi e più chiari rispetto all’interfaccia classica del software che invece è noiosa e poco divertente.

Silvermel è riconosciuto da Thunderbird come un Addon e non come un tema, una volta installato però, dovrà essere selezionato dalla scheda Temi della finestra Componenti Aggiuntivi del software. L’installazione è diversa da quella che siamo abituati a fare con Firefox. Una volta scaricato il file e salvato in una cartella sul nostro computer, andiamo in: Strumenti -> Componenti Aggiuntivi -> Estensioni -> Installa . Selezioniamo il file che abbiamo appena scaricato e confermiamo l’installazione.

Una volta terminato il processo d’installazione dovrete soltanto selezionare il Tema sempre da Strumenti -> Componenti Aggiuntivi -> Temi . Cliccate su Utilizza Tema e riavviate il programma. Al riavvio del software vi ritroverete attiva la nuova interfaccia del vostro adorato Thunderbird. Sicuramente rimarrete soddisfatti da questo nuovo modo di vedere il vostro client di posta, poiché non ne risentirà assolutamente il normale utilizzo del programma, infatti, il programma rimarrà leggero e funzionale com’era prima.