Firefox 3.5 non è veloce quanto Chrome, ma i download sono già a quota 5 milioni
L’attesa è stata tanta, troppa per una release “intermedia” e, anche se il risultato sembra aver soddisfatto tutti, era inevitabile che ad attendere dietro l’angolo il nuovo Firefox 3.5 ci fosse il “bisturi” di un geek pronto ad esaminare le prestazioni del nuovo browser targato Mozilla e compararle con quelle dei principali prodotti concorrenti.
Uno dei primi ad effettuare questi ambiti test è stato Adrian Kingsley-Hughes di ZDNet, il quale ha sottoposto il neonato cucciolo di panda rosso alle prove SunSpider e V8 per testare la bontà del nuovo motore JavaScript e, come quasi d’obbligo, al test Acid3 relativo al rispetto degli standard Web.
Siete pronti a conoscere i risultati? Bene, vi aspettano dopo il salto.
I risultati, un po’ ci dispiace, ma sono tutt’altro che sorprendenti. Le buone, ottime, potenzialità della versione preliminare di Firefox 3.5 esaminata in questo test di qualche settimana fa sono state confermate ma non migliorate. Il motore Javascript del nuovo browserone open source è buono ma non ancora ai livelli stratosferici di quelli propri di Google Chrome, che rimane ben saldo alla prima posizione della graduatoria.
Il pieno rispetto degli standard è da sempre uno dei cavalli di battagli di Mozilla e del suo navigatore ma, inutile negarlo, il 100 ottenuto dalle ultime versioni di Chrome, Safari ed Opera brucia un po’ a tutti gli utenti di Firefox che devono accontentarsi di un “misero” 93 (sempre meglio del ridicolo 20 di Internet Explorer 8, intendiamoci).
E sul fronte numerico, come siamo messi? Bene, molto bene. La nuova versione del browser a sorgente aperto più popolare al mondo ha già superato quota 5 milioni di download effettuati con una quota di mercato del 2.4%, e la cifra è destinata solo a salire nelle prossime ore.
Questa volta, possiamo dirlo, la carta della semplice evoluzione a dispetto della rivoluzione ha premiato. Ma non sarà sempre così. Capito, panda mio bello?
Foto | Flickr