Ci libereremo mai di Internet Explorer 6?

Microsoft Internet Explorer 6 è attualmente considerato uno dei peggiori problemi che affliggono il mondo web. Non è un mistero che IE6 sia un prodotto ampiamente insicuro non in grado di superare il test Acid2, poiché non supporta totalmente gli standard del W3C.

PCWorld, non a caso, lo ha accusato di essere uno dei 25 prodotti peggiori della storia dell’informatica e le critiche a questo prodotto sono abbastanza unanimi, andando ad unire in modo compatto anche la classica divisione tra utenti pro-Microsoft ed anti-Microsoft.

La quota di mercato totale di tutte le versioni di Internet Explorer in circolazione va calando mese dopo mese, sotto le spinte congiunte di Firefox, Opera e Chrome che continuano a rilasciare nuove versioni in una spirale di migliorie, ottimizzazioni e nuove caratteristiche a tutto vantaggio di noi utenti finali.


Internet Explorer 6 è però ancora in vita, nonostante Microsoft abbia rilasciato già 2 versioni main del suo browser web. Il vecchio browser continua ad avere uno zoccolo molto duro di utenti, poichè continua ad avere a Maggio 2009 una quota di mercato del 14,5% e potrebbe continuare ad avere simili valori ancora per molto tempo, considerando il fatto che chi sta usando un simile browser è spesso un utente che non ha le competenze per poter valutare se e come effettuare un upgrade del proprio parco software (o hardware).

Internet Explorer 6 può essere preso come esempio, ma l’impossibilità per alcuni utenti di aggiornare in modo continuato il proprio browser web potrebbe risultare un blocco allo sviluppo del web nei prossimi anni? Ma nel frattempo… ci libereremo mai di Microsoft Internet Explorer 6?

P.S.: Per visualizzare l’immagine di copertina in formato esteso e chiudere la settimana in modo allegro, potete cliccare qui.