Prendere il controllo di un iPhone via SMS è possibile

Penso che tutti voi conosciate Charlie Miller, il noto ricercatore di sicurezza specializzato in Mac e iPhone che riuscì a prendere il controllo di un Mac Book Air in due minuti nella giornata di ieri ha messo in guardia tutti i possessori del melafonino.

Infatti quest’ultimo sarebbe soggetto ad una grave vulnerabilità che permette l’esecuzione di codice remoto tramite SMS.


Ovviamente Miller non ha pubblicato nessun dato riguardante questo nuovo exploit, l’unica cosa certe è che Charlie, che ha lavorato anche alla NSA, ora sta collaborando con Apple per “fixare” il bug il prima possibile.

Si tratta di un problema ben più grave del previsto che mina le fondamenta del modello di sicurezza iPhone. Come sappiamo quest’ultimo esegue del codice firmato, ovvero approvato da Apple, (tranne nel caso di iPhone sbloccati), e riuscire a prendere il controllo sfruttando del codice non autorizzato da Apple è veramente grave. Basti pensare poi che quotidianamente vengono scambiati nel mondo milioni di sms.