Qualcuno usa ancora Second Life? Sembra proprio di si

Chi di voi non ricorda il boom di Second Life? Il realistico mondo virtuale creato da Linden Lab, capace di tenerci incollati al monitor per ore ed ore, era in continua crescita e valutato tra i $658 e $700 milioni, cifre da capogiro che rendono bene l’idea delle dimensioni che aveva assunto il fenomeno.

Ora che Linden Lab sta per celebrare i 10 anni di attività, dall’alto dei 6 anni di Second Life (lanciato nel giugno 2003), non si comincia a vedere il minimo segno di crisi e/o perdita, anzi: secondo una ricerca di NextUp Research, ad oggi il valore di Second Life è stimato tra $500 milioni e $1 miliardo, rendendolo ancora un business estremamente redditizio.

Inoltre, la community di utenti è tuttora attivissima. Le statistiche di Second Life dicono il vero, confermate da ulteriori ricerche indipendenti: nello scorso mese, oltre 1 milione di utenti si sono collegati alla realtà virtuale più famosa del mondo, capace ancora di rimanere avanti a MMORPGs intramontabili come World of Warcraft e Civilization IV.

Nello specifico, ecco la classifica attuale delle realtà virtuali più utilizzate dagli utenti:

  1. Second Life: Linden Lab
  2. Civilization IV – Beyond the Sword: 2k Games
  3. World of Warcraft: Blizzard Entertainment
  4. Dark Messiah of Might & Magic: Ubisoft
  5. StarCraft: Blizzard Entertainment
  6. Civilization IV: 2k Games
  7. Half-Life 2: Vivendi Games
  8. Warcraft III: Reign of Chaos: Blizzard Entertainment
  9. Bookworm: PopCap Games
  10. Chessmaster Challenge: PlayFirst

Con così tanta scelta, siamo sorpresi che Second Life sia riuscita a mantenere la sua leadership così a lungo. Cosa ne pensate, per quanto ancora a lungo riusciranno a reggere? Aspettiamo le vostre opinioni nei commenti.

Via | TechCrunch